Scrivimi, confrontiamoci, parliamone!

Nome

Email *

Messaggio *

Il mio primo Firmacopie - Ansia e soddisfazione!

 

Domenica 12 febbraio presso la libreria Feltrinelli del centro commerciale "Le Rondinelle" di Brescia ha avuto luogo il mio primo firmacopie!

Che posso dire? Sento ancora addosso il carico di ansia, agitazione, gioia e soddisfazione che mi ha accompagnato per tutta la giornata, anche se sono trascorsi già 3 giorni!

La libreria mi ha messo a disposizione una buona postazione proprio accanto al reparto narrativa, un numero di copie a disposizione da pubblicizzare e poi... mi sono rimboccata le maniche!

Devo ammettere che per me, che in genere sono una persona piuttosto riservata, è stato difficile "agganciare" i clienti per proporre loro il mio libro. Anche se ho un negozio, lo gestisco, ci lavoro e faccio una diretta instagram a settimana, posso garantire che convincere qualcuno ad acquistare una tua opera è tutto un altro discorso!

Eppure, diesel all'inizio, benzina poi... sono partita! Ed è stato bello confrontarmi sia con donne che con uomini! Raccontare loro cosa avrebbero trovato nel libro, cosa avrebbe potuto colpirli, in cosa si sarebbero potuti immedesimare. Insomma, cosa avrebbe risvegliato in loro la lettura del mio libro.

Ed è stato bello vedere la curiosità nei loro occhi, la volontà di voler sostenere un'autrice locale emergente, la fiducia che mi donavano a scatola chiusa perchè dai, diciamocelo, non sono nessuno (ancora!) e potrei aver scritto le peggiori cose! E invece si sono fidati delle mie parole, del mio entusiasmo e del mio desiderio di renderli partecipi di una cosa per me così importante.

L'hanno acquistato, alcuni mi hanno chiesto anche l'autografo con dedica... e qualcuno ne ha acquistati addirittura 2 ("uno per me e uno lo regalo...").

La cosa più difficile è stata senz'altro "strappare" le persone da una parete piena di autori famosi per dire loro "ehi ci sono anche io, ho scritto un libro e sono qui in carne e ossa"...

La cosa più semplice? Nulla è stato semplice, perlomeno per me. L'approccio, la comunicazione, sostenere lo sguardo, rispondere alle domande alle quali non ero preparata, ricevere dei complimenti... eppure, prima di entrare in libreria mi sono detta "ce la posso fare, posso farlo e posso farlo anche bene!".

Il risultato a fine giornata? La libreria mi ha chiesto se volessi rifarlo, magari tra qualche domenica!

Evidentemente non sono stata poi così male!

Se penso di rifarlo?

Beh, non vedo l'ora!

Ci rivediamo prossimamente in libreria!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quanto sei bella tu, lì e non solo?

RaffyBordo ha detto...

Grazie per il gentile complimento!