Sentirsi i migliori, sempre e in ogni campo, screditare gli altri per elevare noi stessi al di sopra di tutto e tutti, non condividere le idee di qualcuno e voler imporre ad ogni costo le proprie come verità assolute ed inconfutabili!
DETESTO QUESTO TIPO DI PERSONE!
In primis perchè sono persone mediocri, limitate, maleducate e (fondamentalmente) ignoranti.
Ora, io posso capire che al mondo ci siano cose giuste e sbagliate. Ma è una mia opinione!
E tale deve restare. Non devo per forza convincere il mio interlocutore che io ho ragione e lui torto... esistono i punti di vista diversi vivaddio!
Ed ecco che la lingua italiana ci viene in aiuto spiegandoci in termini facili e comprensibili cosa significa ARROGANTE. "Arrogante" non è un insulto che facciamo a qualcuno che ci sta particolarmente sulle balle, l'arrogante è colui che si "arroga" un qualcosa, si autoattribuisce, chiede o meglio pretende ciò che non gli è dovuto.
Pertanto l'arrogante, a casa mia, è una persona che magari potrebbe anche avere ragione, ma che per il solo fatto di volersi arrogare tale ragione, la sua prepotenza e la sua tracotanza lo fanno passare dalla parte del torto.
Per ogni cosa, anche semplicemente per comunicare una opinione, ricordiamoci che c'è sempre MODO e modo.
Non è assolutamente necessario aggredire chi ci sta di fronte, seppellirlo di parolacce, insulti o ramanzine di ogni genere per farlo passare dalla nostra parte della barricata. Perchè che noi ci crediamo o meno, anche chi ci sta di fronte può avere una sua opinione, un suo modo di vedere le cose, una sua prospettiva o una sua visione d'insieme. E, pensa un pò... se l'ascoltassimo potrebbe persino essere interessante. SE l'ascoltassimo. Ma siamo troppo superiori e migliori per ascoltare la verità degli altri. Noi la nostra ce l'abbiamo in tasca, di verità... e ce la teniamo ben stretta, senza possibilità di modifiche o ripensamenti.
Beata ignoranza! L'arroganza e la superiorità sono due brutte bestie da mettere in gabbia, perchè non ci permettono di conoscere quello che sta al di là del nostro naso. Non ci permettono di crescere, di confrontarci, di sperimentare e di sapere.
L'umiltà invece, la capacità di metterci in gioco, di cambiare idea e di discutere con il prossimo, questo sì... fa di noi persone migliori, più aperte, malleabili e predisposte ai rapporti.
Ricordate: la persona colta ha sempre da imparare, la persona ignorante sempre da insegnare!
Un consiglio, magari scontato, ma che va sempre in voga quando avete a che fare con persone arroganti e che si sentono superiori?
"Non ti curar di lor, ma guarda e passa...", il grande Dante aveva già capito tutto!
Nessun commento:
Posta un commento