Scrivimi, confrontiamoci, parliamone!

Nome

Email *

Messaggio *

Guardando “Racconti Incantati”: un film che insegna a grandi e piccini che in una favola può succedere qualunque cosa… e non solo in una favola




Pomeriggio libero, compiti e mestieri finiti… Kikka un po’ fiacca mi dice “che ne dici di guardarci un bel film insieme sul divano?”, Beh, dico OK, scegli tu!

E lei mi rispolvera questo dvd. Un film con Adam Sandler che mi è sempre piaciuto tanto.

La storia racconta della vita di un bimbo che crescendo diventa un ragazzo al quale i desideri della sua infanzia non si sono realizzati. Il padre, proprietario di un piccolo hotel, aveva dovuto cederlo ad un altro proprietario, poiché schiacciato dai debiti. Ma aveva convenuto con il nuovo proprietario che un giorno, da adulto, suo figlio avrebbe potuto lavorare nell’hotel e, se dotato e meritevole, magari dirigerlo.


Tuttavia le cose non vanno così e Skeeter (così si chiama il protagonista) si ritrova a fare l’aggiusta-tutto nell’hotel e a fare il Baby Sitter ai suoi nipotini, mentre la sorella parte per un viaggio.

Saranno proprio i suoi nipotini, sera dopo sera, ad inventare con lui fantastiche storie della buonanotte… che magicamente iniziano ad avverarsi nella vita reale di Skeeter, rendendola imprevedibile e alquanto sorprendente!

La cosa a mio parere fantastica di questa favola è innanzitutto la spensieratezza e la fantasia con cui i due bimbi inventano di volta in volta finali strepitosi per le storie, rigettando in toto le idee scontate e “pizzose” dello zio. Il loro voler aggiungere “romanticismo” e nel contempo “azione” alle storie, fa sì che la loro immaginazione spazi in lungo e in largo tra far west, galassie aliene e antica Roma!

I bambini con la loro genuina ingenuità non si rendono conto che i loro spezzoni di storie si riflettono realmente nella vita di Skeeter, creando divertentissime gag ed imprevisti spassosissimi.

Ma la cosa più bella è proprio il loro voler credere che sempre, al termine di ogni favola, ci sia un lieto fine. Anche quando lo zio, cinicamente, dice loro che non può sempre essere così. La loro tenacia, la loro fantasia, il loro essere così puri, veri e incontaminati, li porterà a seguire il cuore ed a difendere quello che per loro veramente conta.

Trovo sia un fantastico film per tutta la famiglia e ve lo consiglio caldamente.

Come valore aggiunto, vi segnalo il mitico Adam Sandler (mia figlia lo adora!) e l’altrettanto bravissimo Guy Pearce.

Ritagliatevi un pomeriggio con i vostri bambini per ascoltare i “Racconti Incantati” e non dimenticate che i bambini hanno la chiave della semplicità e insieme delle cose più fantastiche.

Se “la tua capacità di divertirti dipende solo dalla tua fantasia”, allora fatevi prendere per mano da Bobby e Patrick. Non “sottosmatulate” i bambini!

Nessun commento: