Scrivimi, confrontiamoci, parliamone!

Nome

Email *

Messaggio *

Propositi per l'anno nuovo: non aspettarsi nulla!


Qualcuno mi ha accusata di essere diventata imperdonabilmente pessimista negli ultimi tempi!
Ma io credo esattamente l'opposto: il fatto di non avere speranze o aspettative per il futuro, non significa per forza essere pessimisti, non avere speranze per il futuro, pensare in negativo o mettere le mani avanti.
Personalmente penso l'esatto contrario: vorrei essere in grado di non aspettarmi nulla dal FUTURO perchè vorrei essere in grado di vivere al massimo il PRESENTE
Assaporare ogni singolo istante di ogni singolo giorno proprio come se non ci fosse un domani, ma non perchè pessimisticamente non mi aspetto un domani, ma per poter vivere appieno e con maggior intensità l'oggi.


Il discorso di non aspettarsi niente per non rimanere delusi, certo, anche questo ha un suo fondamento. Quando passi la vita a vedere tutto rose e fiori e poi ti accorgi di essere circondato da serpi velenose e piante carnivore... beh un pochino la poesia ti passa e quel "mettere le mani avanti" assume un senso di difesa. Una sorta di scudo dalle delusioni e di riparo dalle amarezze.

E poi c'è il non aspettarsi nulla perchè in realtà si desidera talmente tanto che una cosa accada o che quel qualcuno faccia o dica quel qualcosa... che finiamo col focalizzare la nostra attenzione su un qualcosa che magari arriverà anche, ma a suo tempo. E nel frattempo perdiamo tempo, energia, occasioni, nell'attesa di un qualcoa che, evidentemente, non è ancora maturo.

La speranza, come diceva qualcuno molto saggio, è un'ottima colazione, ma ahimè, una pessima cena (Francesco Bacone).
Io non dico nè di non sperare, nè di non avere aspettative per il futuro, ma di dosare sempre il tutto rapportato alla vita reale di tutti i giorni. 
 Perchè i giorni trascorrono e non tornano indietro... e quando anche quel qualcosa che attendiamo sarà raggiunto, sarà l'inizio dell'attesa di qualcos'altro. In un circolo vizioso senza fine, carico solo di insoddisfazione ed impazienza.

Auguro a tutti un meraviglioso anno nuovo e che i desideri di tutti possano avverarsi.
E se così non dovesse essere... non rimaneteci troppo male. 
Io vi avevo avvisato di non aspettarvi troppo. 
Ma di vivere invece ogni giorno, come un dono.

Nessun commento: