La settimana scorsa sono andata dal parrucchiere.
Durante l'attesa la mia attenzione è stata catturata da una signora piuttosto anziana che, tutta composta e sorridente, si faceva fare la messa in piega.
Appoggiato al bancone della "reception", c'era un uomo che ho subito pensato essere il marito, visto il modo con cui la fissava. E subito ho pensato: ecco l'ennesimo marito che aspetta (scocciato) la moglie. Come capita sempre al di fuori dei negozi nei centri commerciali: donne dentro, mariti in fila fuori ad aspettare le mogli perchè... si stufano ad entrare con loro!
Finita la messa in piega, l'uomo si è avvicinato alla moglie, le ha detto "sei bellissima", l'ha aiutata ad indossare il cappotto, ha pagato il conto e poi uscendo l'ha presa per mano 💓
OK, mi sono ufficialmente sciolta. Erano mesi, o forse anni, che non mi capitava di vedere cotanta tenerezza. E non parlo della mia vita, ma parlo proprio di vedere amore e tenerezza all'esterno, nella vita di tutti i giorni, nel mondo intorno a noi.
E' stata davvero una scena commovente... e mi ha dato modo, come sempre, di riflettere.
Viviamo in un mondo fatto di velocità. Le nostre stesse giornate sono scandite da orari, appuntamenti, scadenze. E' una continua rincorsa e bisogna fare di tutto per non "perdere il treno"!
Ecco, allora mi sono detta: quante volte nel corso di una giornata fottutamente veloce, ci fermiamo per dire a nostro marito (o moglie) che lo amiamo, che per noi è tutto... a quando risale il nostro ultimo autentico gesto di tenerezza, nel corso del quale abbiamo premuto il pulsante STOP e ci siamo fermati per un bacio, un abbraccio, una carezza, un complimento...?
Insomma, non parlo del sesso (quello ha un valore, un peso e tempistiche diverse...).
Ma parlo di autentica tenerezza!
Per farla breve, la coppia che ho visto uscire dal parrucchiere ha fatto suonare in me una sorta di campanellino d'allarme: quelle semplici parole pronunciate da lui "sei bellissima", il sorriso e la gratificazione di lei, il suo prenderla per mano... che dire, è stata davvero una bellissima immagine.
Ho detto poi alla parrucchiera "che carini!" e lei mi ha raccontato che vengono nel salone una volta al mese, lui l'aspetta tutto il tempo appoggiato al bancone guardandola, la aiuta sempre con il cappotto e sempre, ogni volta, escono mano nella mano!
Una ulteriore conferma che per dei piccoli gesti pieni d'amore e carichi di tenerezza, non solo il tempo c'è... ma è un sacrosanto dovere trovarlo... se chi amiamo, lo amiamo davvero!
Nessun commento:
Posta un commento